Texturing: correzionedella prospettiva e distorsione immagini

Le immagini utilizzate come sorgente per le textures hanno una deformazione prospettica e una distorsione molto pesanti, dovute all'ottica della macchina fotografica utilizzata e dalle posizioni non ottimali da cui sono state scattate.
Per correggere gli errori vengono utilizzati strumenti automatici (Hugin) o manuali (Photoshop).
Questo problema non permette di utilizzare strumenti automatici per lo stitching di più foto: i risultati ottenuti non sono buoni, a causa della forte differenza di prospettiva delle foto a disposizione.

Ecco un esempio di foto deformata e la sua correzione tramite Hugin:



Un esempio di stitching manuale che ricostruisce l'intero arcone a partire da 13 foto diverse:





Da notare che oltre alle evidenti differenze prospettiche, le foto devono essere trattate anche per diminuire le pesanti differenze cromatiche: il che non migliora di certo il risultato finale.

Comporre più foto con differenze prospettiche, distorsioni ottiche, differenti risoluzioni e colori comporta un ulteriore difficolta nell'analizzare il risultato finale per l'analisi delle normali per l'effetto bump-mapping. Ecco l'analisi delle normali dell'immagine precedente:



Questo video mostra l'effetto della normal map precedente con una sorgente di luce dinamica:



Questi sono i primi risultati dell'applicazione della texture sull'arcone (3DStudio):



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