Home



Sant'Agnese in Agone Virtual Ambient è un innovativo strumento informatico per lo studio e la valorizzazione della chiesa di S.Agnese in Agone a piazza Navona a Roma. Attraverso tale strumento si è inteso porre particolare attenzione all'ultima fase della ventennale campagna di restauri dell'edificio monumentale, avviata a partire dal 1993 dal MiBAC attraverso le soprintendenze architettonica e storico-artistica di competenza. Nell'ambiente virtuale interattivo l’osservatore può muoversi all’interno e all’esterno del monumento, dove la luce, espressione del suono, interagisce nella materia spazio temporale della chiesa. Si può pertanto studiare l’illuminazione nei vari periodi dell’anno e apprezzare il lavoro di restauro eseguito
sull’arcone sud del monumento, completato nel dicembre 2008.

Nel video seguente è mostrata un breve riassunto sullo sviluppo del software:
  • Il modello 3D della chiesa è stato ricostruito a partire da sezioni e planimetrie (scansioni o file autocad), importate in 3D Studio.
  • Dopo aver costruito il modello in 3D Studio, ad ogni oggetto del monumento è stato associato il corretto materiale a partire da fotografie scattate in loco.
  • Il modello tridimensionale è stato poi importato all'interno di un ambiente virtuale sviluppato in C++ utilizzando il motore grafico OGRE.




Per garantire un rendering di qualità mantenendo i vincoli del real-time rendering per offrire un prodotto interattivo, è stata data particolare enfasi alla programmazione della scheda grafica tramite implementazione di shaders scritti in Cg.