SSAO - 2nda parte

Lo Screen Space Ambient Occlusion permette di aumentare notevolmente il realismo della scena.
Questa è il 'comune' effetto che si avrebbe in assenza di SSAO:


Utilizzando differenti interpretazioni della geometria della scena, possiamo avere informazioni diverse sul'occlusione ambientale, per simulare zone di ombra nei contorni degli oggetti, ad esempio insenature nelle pareti, spigoli, etc. (figura a sinistra) e per differenziare aree illuminate da quelle maggiormente in ombra a causa della geometria della chiesa: ad esempio, le cappelle sono zone in cui la luce penetra più difficilmente; con il calcolo delle ombre semplici, questa informazione verrebbe persa, mentre con il SSAO possiamo stimare le aree più in ombra (figura a destra):

Unendo i due calcoli di SSAO precedenti alla scena, otteniamo un risultato del genere:


Che è decisamente più realistico.
Purtroppo però le prestazioni calano drasticamente: si passa da 70 FPS senza SSAO a 40 FPS con un passaggio di SSAO, fino a 16 FPS con due passaggi di SSAO (ultima foto)

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